DONA ORA

Girovagando in Bus

Come è nato Girovagando In Bus

L’obiettivo è quello di valorizzare il tempo libero quale presupposto fondante per acquisire e consolidare quei rapporti sociali e relazionali per troppo tempo negati, consentendo nuove esperienze anche all’esterno del contesto familiare. È proprio per affermare il valore del tempo libero che l’Associazione è quotidianamente impegnata al fine di concedere alle persone con grave deficit motorio e che non hanno altre possibilità di libera ed autonoma organizzazione di poter viaggiare ma non solo, infatti la Pro Handicap è nota sul territorio per la continua lotta al fianco delle persone disabili e meno agiate per l’abbattimento di ogni sorta di ostacolo

Ad oggi l’obiettivo è di dare seguito alle attività svolte durante il corso degli anni che si rilevano di notevole importanza per gli utenti diversamente abili ai sensi dell’inclusione sociale e della fraternità.

Da anni vengono infatti portati avanti i servizi offerti nell’ambito dei vari progetti in essere presso le sedi di Bacoli e Monte di Procida.

Dal 0

Il sogno della PRO HANDICAP ODV è sempre stato quello di concedere a coloro che per causa di forza maggiore sono costretti in carrozzina di poter uscire ed avere una normale interazione con l’ambiente sociale.

Il progetto nasce nel 2010 grazie all’acquisto un pulmino a nove posti con pedana sollevatore per il trasporto semplice e sicuro di persone in carrozzina che nel tempo si è rivelato di notevole importanza dal momento in cui purtroppo ancora oggi accade che alcune persone disabili non hanno altro modo di poter evadere dal contesto familiare se non con un mezzo di trasporto totalmente accessibile che per ovvi motivi economici non possono permettersi.

Grazie a questo mezzo infatti si è reso possibile concedere a chi è costretto in carrozzina o comunque ha serie limitazioni e difficoltà motorie di poter uscire ed avere una normale interazione con l’ambiente sociale per contrastare le situazioni di isolamento e di esclusione.

Tale servizio permette infatti non solo di fruire materialmente del mezzo preposto alle attività associative, ma anche di poter visitare quei luoghi alle volte così vicini geograficamente ma troppo lontani per ovvi motivi di accessibilità. Viene proposto ogni anno propone un ricco calendario di attività pensate accuratamente per le esigenze di chi usufruisce di tale servizio, pubblicando puntualmente un programma attività illustrativo con un’attenta organizzazione di viaggi, gite turistiche e pellegrinaggi tutti ovviamente confortevoli ed accessibili.

VIAGGIARE PER NOI È SEMPRE SENZA BARRIERE

Grazie a tale mezzo si è potuto offrire agli utenti anche la possibilità di essere accompagnati con un mezzo adeguato ed avere una vita sociale al pari degli altri. Si può fruire del bus infatti anche per i bisogni personali più svariati, che vanno dagli eventi collettivi organizzati da Enti pubblici ai quali altrimenti non si sarebbe potuto giungere, ai servizi più personali e dettagliati quali ad esempio visite mediche o altri servizi a contatto con le istituzioni per il disbrigo di pratiche burocratiche. Il servizio riesce così a concedere anche alle persone che erano impossibilitate di poter svolgere autonomamente le proprie esigenze

Sostienici

Una donazione è un gesto concreto che può avere un impatto significativo su molte persone. Con un semplice atto di generosità, è possibile offrire supporto e migliorare la vita di chi si trova in difficoltà, dimostrando che ogni contributo conta e può fare la differenza.

Donazione
spontanea

  •  

Dona il tuo
5x100

C.F. 96006390635​
  •  

Diventa
volontario

45 $
  •