DONA ORA

Laboratorio del Sorriso

Cosa è il
Laboratorio del Sorriso?

È uno spazio-tempo rivolto principalmente ai giovani diversamente abili, in cui il gioco diviene strumento di una crescita personale e consapevolezza, ponendo al centro dell’attenzione le loro abilità e le loro competenze psico-sociali.

Dal 0

A partire da Gennaio 2014 la PRO HANDICAP ODV ha avuto in concessione alcuni locali presso la Sede delle Suore Piccole Missionarie Eucaristiche a Monte di Procida (NA) in via Roma n°13, nei quali ha avviato le attività del progetto “Laboratorio del Sorriso”.

L’obiettivo posto è quello di stimolare i ragazzi ad un uso creativo dell’immaginazione, consentendo loro di sviluppare la propria creatività attraverso vari laboratori didattici al fine di realizzare, divertendosi, opere che siano espressione delle proprie emozioni, mirando alla maggiore integrazione all’interno di un gruppo lavorativo nonché alla capacità di gestione autonoma del lavoro.

L’Associazione prevede di perseguire il raggiungimento dell’obiettivo mediante la socializzazione di tutti i componenti, ragazzi e Volontari, e la promozione della loro integrazione sul territorio ed intende sfruttare lo spazio del Laboratorio per sviluppare alcune regole di cura dell’ambiente e il rispetto per tutto ciò che all’interno dello spazio verrà utilizzato.

Le attività svolte

Le attività pratiche si rivelano di particolare importanza soprattutto per coloro che non hanno l’opportunità  di frequentare centri di riabilitazione o strutture ricreative di diverso genere, permettendone così la socializzazione e l’integrazione nel gruppo a livello sociale ed emotivo e sul territorio.

Presso i locali dell’Associazione vengono infatti svolte svariate attività ludico-didattiche come proiezioni cinematografiche, musicoterapia, sala computer, e nello specifico:

Laboratorio di creatività

Consente agli utenti di sviluppare la propria creatività al fine di realizzare, divertendosi, opere che siano espressione delle proprie emozioni

Laboratorio di cucina

Si intende insegnare agli utenti l'arte culinaria di sala e di cura della preparazione dei cibi in affiancamento a volontari cuochi ed esperti nel settore con l'auspicio di rendere tale attività un trampolino di lancio in un contesto futuro lavorativo

Laboratorio di cucito e ricamo

È rivolto agli utenti che intendono creare in autonomia e fantasia piccoli accessori e capi di abbigliamento, con l'aiuto di volontarie sarte e cucitrici che insegneranno loro l'arte di tale mestiere

Laboratorio di giardinaggio

Riguarda il contesto della cura e la coltura di piante, frutta ed ortaggi con la supervisione di volontari coltivatori esperti al fine di raggiungere le capacità e l'autonomia di gestire in proprio un "orto sociale"

Il Laboratorio è concepito anche come luogo di aggregazione e di benessere per gli utenti, e momento per socializzare dare la possibilità a chi è solo nel proprio ambito familiare di fuggire dalla propria solitudine.

Tutti gli spazi a disposizione vengono utilizzati come luogo di aggregazione, nella totale accessibilità anche per chi è costretto su sedia a rotelle, per poter dare a tutti la possibilità di socializzare e di uscire dal proprio contesto familiare nel quale spesse volte ci si sente soli. Tale contesto risulta essere di fondamentale importanza soprattutto per coloro che non frequentano centri di riabilitazione o similari per poter dare loro la possibilità di riprendere a vivere una vita normale.

Sostienici

Una donazione è un gesto concreto che può avere un impatto significativo su molte persone. Con un semplice atto di generosità, è possibile offrire supporto e migliorare la vita di chi si trova in difficoltà, dimostrando che ogni contributo conta e può fare la differenza.

Donazione
spontanea

  •  

Dona il tuo
5x100

C.F. 96006390635​
  •  

Diventa
volontario

45 $
  •